Descrizione del progetto

L’azienda Nuova Meccanica srl ha iniziato un percorso di riorganizzazione dei propri processi produttivi in ottica Lean, un approccio alla gestione della produzione nato in Giappone, presso la Toyota (noto come Toyota Production System), che si basa su alcuni principi ispiratori che mettono al centro il valore per il cliente e che si concretizzano con l’applicazione di metodologie e strumenti che portano ad un miglioramento delle prestazioni del processo produttivo e ad una crescita professionale delle risorse coinvolte.

Il processo di miglioramento in Nuova Meccanica srl è in corso di implementazione: attraverso la tecnica del Value StreamMapping è stato possibile individuare le aree da potenziare per poter garantire un livello di servizio al cliente eccellente.

Attualmente Nuova Meccanica srl si trova nella fase 1 del processo di riorganizzazione e sta raggiungendo i primi importanti miglioramenti in termini di efficienza interna, qualità dei prodotti e tempi di risposta ai clienti.

Questa prima fase si sta concretizzando con la revisione del layout dello stabilimento produttivo e applicando i concetti della Visual Factory (Fabbrica Visuale).

In questa fase sono in corso di implementazione le principali metodologie Lean, come le 5S, che permettono la creazione di aree di lavoro efficienti e lo SMED per la riduzione dei tempi di attrezzaggio.

Il tutto con l’obiettivo di servire al meglio il cliente, eliminando gli sprechi e valorizzando le risorse umane, supportandole nella loro crescita professionale e fornendo conoscenze e strumenti per poter svolgere nel modo più efficiente il proprio operato.